PARLIAMO D’ALTRO

IL PALAZZO DEL DIAVOLO

Succede raramente, ma stavolta non affronterò un argomento attinente al vino. Anche se a volerlo cercare un piccolo legame c’è.

Copertina palazzo del diavoloStavolta parlo di un libro, Il Palazzo del Diavolo di Riccardo Fox, delle edizioni Curcu & Genovese di Trento.

E’ un libro gradevole e con un bel plot. Qualche intrigo e qualche mistero, l’immancabile storia d’amore: un libro che io consiglio. Anche perchè poi è divertente leggere un romanzo ambientato a Trento.

Siccome ha la forma di un thriller gotico con alcuni riferimenti religiosi non può non venire in mente il capostipite di questo tipo di letteratura, che è Dan Brown.

Tuttavia questo è un libro più delicato e semplice, un’opera prima riuscita bene, sia per la trama, di cui non posso raccontare nulla, sia per l’erudizione e la competenza dimostrata nel mescolare personaggi d’invenzione narrativa e personaggi storici realmente esistiti. Il libro si svolge su due piani temporali, quello di Cristoforo Madruzzo e quello del protagonista che vive e opera ai nostri giorni.

Piacevole, provatelo!

Il legame col vino è questo: nel libro compare un personaggio, o meglio una dinastia di personaggi della famiglia Massarelli. Massarello, oltre che partecipante del Concilio di Trento, ed ovviamente personaggio del libro, è anche il nome di uno degli autori di Trentino Wine Blog. Se è un personaggio positivo o negativo, scopritelo voi, se volete.

Un saluto dal vostro Primo  Oratore.

Annunci

One Comment on “PARLIAMO D’ALTRO”

  1. Grazie, questo libro lo regalerò all’amico e compagno (di avventure enoicogiornalistiche) Massarello!