TUTTI DA GRIGOLETTI

DA CARMELO – DOVE SENNO’

Per molti anni all’inizio di dicembre scendevo alla Cantina Grigoletti, a Nomi, per assaggiare il vino bianco velato conservato ancora nelle botti, per fare due chiacchiere con calma con lui e con la cara moglie Marica, e per comperare un po’ di bottiglie da bere in inverno. Mi conservava sempre due bottiglie del rarissimo Maso Federico (il nome del suo picenin) vino rosso dolce per i dolci natalizi. E’ un vino che di anno in anno è sempre cambiato, e sempre più raffinato, complesso e particolare.

Ricordo quando molti anni fa scendevo con il mio ragazzo, che allora era un bimbo piccolino e si divertiva a guardare queste grandissime botti e a correre in giro per la cantina. O a starsene buono e timidino accanto a me mentre comperavo le bottiglie.

Da qualche anno però c’è una ragione in più per scendere a Nomi all’inizio di dicemnre. Carmelo a me mi ha invitato personalmente. E’ la festa che organizza per tutti i suoi clienti ed amici, insieme alla macelleria Belli di Sopramonte e ad altri piccoli produttori di prelibatezze trentine.

E’ una festa per tutti e vale veramente la pena scendere domenica 2 dicembre prossimo -è aperto dalle 9.00 alle 19.00. Il programma ve lo allego qui di seguito.

DP2.12.2012TEMPIOROSA

Dovete cliccarci su per sapere tutto, ma per i più pigri ecco il riassunto:

DOMENICA 2 DICEMBRE 2012 apertura dalle 9.00 alle 19.oo.

Oltre alle degustazioni con il vino dei Grigoletti, che da solo varrebbe una visita, ci saranno anche i mitici salumi della macelleria Belli di Sopramonte, il Pane del Panificio Moderno, formaggi (non per me!!) del Caseificio Sociale di Sabbionara ed l’ormai mitico panettone di Exquisita – per quei pochi che ancora non lo sanno, l’uvetta è messa ad inzupparsi di vino San Martim, un passito dolce da memoriale.

Carmelo mi ha detto che per chi vuole i prodotti ed il vino si possono comperare.

Ma è una soprattutto una festa, l’anno scorso mi sono divertito. Ed anche quest’anno ci andrò.

Un saluto, soprattutto a Carmelo, dal vostro Primo Oratore.

Annunci

5 commenti on “TUTTI DA GRIGOLETTI”

  1. cosimo piovasco ha detto:

    ..e allora tutti da grigoletti….a fare scorta di Retiko… domenica!

  2. Primo Oratore ha detto:

    se porti il passamontagna posso riconoscerti. Io mi metto, che so, un fazzoletto arancione al collo?

  3. va bene… allora io con il passamontagna…tu il fazzoletto arancione…e magari vediamo di invitare anche tex willer…. con la stella da ranger…del tecsas…!

  4. Primo Oratore ha detto:

    a Gianni Morgan Usai chiediamo di portare la … magnum

  5. […] si può vedere dal post precedente, a forza di frequentare la Cantina di Grigoletti a Nomi, anche se personalmente dovrei dire a forza […]